Pagine

giovedì 28 ottobre 2010

Francia: il territorio


Le regioni della Francia

IDENTIKIT DEL PAESE

La  Francia confina a nord-est con il Belgio, Lussemburgo e Germania, e a est con Germania , Svizzera e Italia, a sud-ovest con Spagna e Andorra. A nord si affaccia sul mar del nord , a sud  con il Mediterraneo , a ovest con l’Atlantico e a nord -ovest  sulla Manica.

ALCUNI DATI ESSENZIALI

Ø      Superficie : Km 543 965
Ø      Popolazione : 58 870 000
Ø      Lingua : Francese
Ø      Moneta : Euro
Ø      Capitale : Parigi
Ø     Forma di governo: Repubblica presidenziale


IL TERRITORIO

Il territorio Francese ha una forma simile a quella di un esagono ed è suddivisibile in due ampie aree.

  1. Le regioni occidentali  e settentrionali sono pianeggianti. Dai piedi dei Pirenei, a sud, fino al confine con il Belgio, a nord , si estende una grande pianura , interrotta solo da qualche rilievo del terreno in Bretagna e catene in Normandia dove vi sono residui di catene montuose antichissime .questa pianura ha il clima continentale ,si apre sull’Oceano Atlantico a ovest e sul canale della manica a nord.
  2. Le regioni meridionali e orientali sono invece prevalentemente montuose. Le vette maggiori sono quelle delle alpi e dei Pirenei, mentre meno elevate  appaiono le cime del massiccio centrale . sul versante Mediterraneo, che ha il clima mite, la maggior parte dei corsi d’acqua è tributaria del Rodano.

Le Coste della Francia


Le coste nel Principato di Monaco
La Francia è bagnata dai seguenti mari:
→A nord si trova il mare del Nord e il canale della Manica
→ A ovest l’oceano Atlantico
→A sud il mar Mediterraneo
Le coste sono basse  sabbiose e lineari : verso ovest del Passo di Calais.
Qui le coste sono articolate: la penisola dei Cotentin  separa la baia della Senna dal golfo.
La costa Atlantica da alta e frastagliata si fa sempre più lineare man mano ce si procede verso sud dalla Bretagna, nel golfo di Biscaglia. La costa sul mar Mediterraneo, si articola nell’ampio golfo del Leone e nella splendida costa Azzurra , che giunge fino al confine con l’Italia .