Pagine

giovedì 28 ottobre 2010

Francia: Il territorio 2

Territorio

Rilievi
L’orografia si divide:
  • A sud ci sono i Pirenei che fanno da confine tra la Francia e la Spagna,superano i 3000 m di altezza.
  • A est ci sono le Alpi,la catena del Giura e i Vosgi . Le Alpi vanno dal mare al  Monte Bianco e fanno da confine con l’Italia.La catena del Giura che solo in parte appartiene alla Francia, si estende al confine della Svizzera . I Vosgi  si elevano alla sinistra del Reno.
  • A nord ci sono le Ardenne e il Massiccio Centrale. Le Ardenne si protendono soprattutto nel Belgio. Il Massiccio Centrale è separato dalle Alpi e dalla Vallata del Rodano.

I fiumi e il sistema idroviario
La Francia è molto ricca di fiumi. I principali sono lunghi fra i 650 e i 1000 m.
Si possono distinguere i fiumi a seconda del mare in cui sfociano:
·        Verso il mar Mediterraneo sfocia con un ampio delta:il Rodano che nasce nelle Alpi svizzere ed entra in Francia dopo aver formato il lago di Ginevra.
·        Verso l’oceano Atlantico si gettano la Loira e la Garonna.la Loira è il fiume più lungo della Francia, nasce dal Massiccio Centrale e sfocia a estuario, lungo 40 km che inzia nella città di Nantes.La Garonna nasce dai Pirenei e sfocia  in un lungo e ampio estuario chiamato Gironda .
·        Verso il canale della manica si getta  la Senna che attraversa Parigi e nasce dai rilievi della Borgogna.Ci sono altri fiumi i più importanti nascono in Francia ed entrano negli altri stati:il Mosella,la Mosa ,la Schelda,il Reno,il Rodano che è poi collegato con il Canale del Mezzogiorno e il Canale del Centro.
Il clima
Il territorio Francese è interessato da tutti i climi temperati:
·        Oceanico:la fascia di questo clima è abbastanza ampio perché si trova lungo le coste                   
·        Di Transizione(o semi continentale) e Continentale. Le fasce di questo clima si susseguono fino al centro del paese
·        Alpino:si ha sulle parti più elevate dei rilievi
·        Mediterraneo:interessa la parete meridionale del territorio e la Corsica.

Nessun commento:

Posta un commento