L’ Illuminismo è il nome di un movimento culturale che, nel ‘700 si diffuse in tutta Europa proprio a partire dalla Francia le idee illuministe così larga applicazione, nella cultura e nella politica, e lasciarono una traccia tanto profonda nella storia dei secoli successivi, che possiamo ben parlare di esse come del maggior contributo offerto dalla Francia al nostro continente e al mondo. Il termine Illuminismo rinviava al lume della ragione attraverso la quale si volevano combattere le tenebre dell’ ignoranza e della superstizione.
Questi studiosi avevano poi fede nella natura ,e desideravano portare l’ uomo a uno stato di libertà, uno stato di natura,Appunto, in cui egli vivesse libero da condizionamenti e padrone del proprio destino. A ogni campo della conoscenza inoltre, gli illuministi applicavano il metodo sperimentale delle scienze naturali, sicuri che dallo studio dei fatti si potessero trarre leggi generali. Gli illuministi, infine, erano convinti che il progresso passasse attraverso l’ educazione dell’ uomo. La portata di queste idee era enorme e minava alla base il sistema consolidato di regole che reggevano l’intera società antica. Non c’era più spazio per Dio e per il sovrano non c’era spazio per pretese e privilegi.
Il timore della storia tornava all’uomo comune. Naturalmente, si trattava di una transizione difficile, con tutti i rischi connessi alla piena disponibilità della libertà personale e del suo uso egoistico, come è stato dimostrato dalle molte guerre e dai molti modi che anno contrassegnato la storia Europea degli ultimi due secoli.
(Gruppo di Enciclopedisti) |
Nessun commento:
Posta un commento