Pagine

martedì 16 novembre 2010

Il Lussemburgo


LUSSEMBURGO 


Identikit:
il Lussemburgo confina a nord e a ovest con il Belgio, a est con la Germania, a sud con la Francia

DATI ESENZIALI:
superficie:km² 2586
popolazione: 439764
densità: 172 ab/km²
popolazione urbana: 91,9%
lingua: lussemburghese
moneta: euro
capitale: Lussemburgo
forma di governo: monarchia costituzionale


TERRITORIO
E’ situato nell’Europa centro-occidentale → si estende dalle propaggini orientali dell’altro piano delle ARDENNE ↓
Bagnato dal Sûre
Diviso in due regioni:
  • A nord Ősling
  • A sud il Gutland

CLIMA
In generale, di tipo continentale con precipitazioni costanti


LA STORIA E L’ATTUALE ORDINAMENTO DELLO STATO
Formatosi nel medioevo come contea di origini feudali all’interno del Sacro romano impero il Lussemburgo, successivamente sotto dominio del regno di Spagna, dell’impero d’Austria e del regno di Francia.
Dopo la caduta dell’impero napoleonico e con il congresso di Vienna fu costruito il gran ducato assegnato al re dei paesi bassi.
Nel 1867 conquistò l’indipendenza e passò sotto dei nassau.
Partecipò anche alle guerre mondiali.
Con il Belgio dal 1921 e poi con i paesi bassi ha dato vita all’unione del Benelux. Nel 1957 è stato tra i fondatori della CEE, così diventò una monarchia costituzionale.
Capo dello stato è il gran duca
  1. potere esecutivo
  2. responsabile dinanzi alla camera dei deputati ( formata da 60 membri eletti per cinque anni)

Dal punto di vista amministrativo il paese è suddiviso in 12 cantoni. E’ anche membro dell’unione europea, della NATO e dell’ ONU.

La popolazione e le principali città

Il Lussemburgo conta 439 764 abitanti e ha una densità di172 ab per km2. La popolazione è urbanizzata nella capitale e nelle altre città composta per circa 1/3 da stranieri. La lingua ufficiale è il Lussemburghese, un dialetto di origine germanica;la religione prevalente è la cattolica. Lussemburgo è la capitale con 77 000 abitanti. Altre città importanti sono Esch-Sur-Alzette,Dudelange e Differdange.

L’economia

Non è molto consistente l’agricoltura ,ma è molto consistente l’allevamento di bovini. Nonostante il drastico ridimensionamento sofferto dall’industria siderurgica, il Lussemburgo continua poi a produrre acciaio di alta qualità. L’economia del paese è però caratterizzata dal terziario in cui particolarmente le attività commerciali e finanziarie. Una legislazione fiscale favorevole, capace di attirare capitali e società. Le attività commerciali sono anche favorite dall’efficiente rete stradale e ferroviaria.